Print Friendly and PDF

Aste a portata di smartphone. Novità digitali in casa Sotheby’s.

Sotheby's
Sotheby’s

Arte più accessibile e a portata di smartphone. E’ la novità di Sotheby’s che, dopo aver firmato la partnership con eBay grazie alla quale dallo scorso 1° aprile è possibile seguire alcune aste (e comprare opere) sul più importante sito di e-commerce al mondo, dà il via ad una collaborazione con Artsy attraverso l’organizzazione di un’asta only online il prossimo ottobre, espandendosi ulteriormente nel settore delle vendite online.

La start-up Artsy, fondata nel 2009, attraverso il suo sito internet si pone come vetrina delle più importanti gallerie, fondazioni, collezioni museali, artisti e fiere d’arte, nonché organizzatrice lei stessa di aste online. Vanta nel suo direttivo Larry Gagosian e nel suo consiglio di amministrazione Eric E. Schmidt, il presidente di Google: bastano questi due nomi per capire che Artsy è un colosso del settore, tanto da contare 18 milioni di visite dalla sua apertura ad oggi. La sua esperienza e la sua fama ora saranno messe a disposizione di Sotheby’s, e contribuiranno ad un vero e proprio cambio di rotta della casa d’aste – che già secondo l’analisi dei dati del primo semestre 2015 ha segnato un aumento del 55% nelle vendite online rispetto all’anno precedente.

“Siamo entusiasti di collaborare con Artsy, leader del settore, che ha utilizzato l’intersezione tra arte e tecnologia per coinvolgere nuovi pubblici” – ha dichiarato David Goodman, vicepresidente di Sotheby’s per il Marketing e Sviluppo Digitale.

Ed ugualmente entusiasta è la risposta di Artsy, che vede la collaborazione con una delle più importanti case d’asta al mondo come un naturale sviluppo della propria piattaforma che rende l’arte letteralmente a portata di mano di ogni appassionato. E’ sufficiente infatti scaricare la App per iPhone o iPad o accedere al sito internet www.artsy.net.

Artsy
Artsy

Attraverso questi canali e sul sito di Sotheby’s sarà consultabile il catalogo dell’asta only online, organizzata entro ottobre, che sancirà la collaborazione delle due società. Sarà un’asta dedicata all’arte contemporanea più pop, incentrata su opere e artisti emergenti e affermati particolarmente apprezzati dagli utenti e dai clienti. Si punterà su nomi come Richard Prince o Cory Arcangel e in generali su lotti con un range di prezzi fino a $50,000. Le offerte saranno aperte per più giorni e tutti gli interessati potranno aggiudicarsi l’opera dei loro desideri con un semplice tocco sul touchscreen del loro iPhone.

Commenta con Facebook

leave a reply

*