Print Friendly and PDF

Milano Moda Donna tendenze Primavera-Estate 2016

Milano-Fashion-Week-Milano-Moda-Donna

Milano-Fashion-Week-Milano-Moda-Donna

La Milano Moda Donna, settimana dedicata alle anticipazioni della moda femminile, si è conclusa ieri, promossa e sostenuta come di consueto dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, nella nuova sede dell’Unicredit Pavilion in piazza Gae Aulenti, il nuovo hub della moda alle spalle di Porta Nuova, tra torri d’acciaio e cristallo, che segnano in qualche modo il nuovo centro energetico della città.

Milano-Fashion-Week-unicredit-pavillon

E mentre ancora ci prepariamo ad affrontare una lunga stagione di temperature fredde e cieli grigi ecco che la moda ci svela come ci vestirà nella Primavera-Estate 2016.

Milano-Fashion-Week-PE2016-sfilate
E il bello della moda forse è proprio questo. La sua straordinaria capacità di anticipazione, che riesce ogni volta a stupirci e al tempo stesso a rassicurarci. Uno dei motori più potenti per muovere energie e impegno quotidiano verso un futuro che ovunque altrove sembra incerto.
Perchè se potremo indossare quell’abito, interpretare quel sogno, allora a quel traguardo ci arriveremo, ci promettiamo. E nessuno potrà fermarci.
Una promessa di futuro, una scommessa e un premio a cui aspirare per noi. Per il mondo della moda, già indaffarato a progettare il 2018,  la Primavera-Estate 2016 è già passato quasi remoto, nella sua aliena dimensione spazio-temporale.
Milano-Fashion-Week-PE2016-sfilate
Così, la Milano Fashion Week autunnale, dedicata alla Moda Donna, ci ha aperto una finestra su un mondo fatto di rosso intenso, giallo, azzurro e blu, ma anche di grigio e perfino tortora, di bianco e nero, impastati insieme.

Ci sono il cielo e la terra, l’acqua e il fuoco a volte assoluti, a volte mescolati, come materia pura da cui nascono nuance raffinate e ricche di sfumature,  in tutte le collezioni presentate nella settimana della moda milanese.Milano-Fashion-Week-PE2016-sfilate

E ancora una volta la moda italiana si conferma grande protagonista di stile ed eleganza. Tagli impeccabili, tessuti ricchissimi e innovativi, altissimo livello sartoriale, capaci di rendere seducente anche il capo più sportivo.
Le donne della Primavera-Estate 2016 sono eleganti, sexy, tanto femminili. Vestono con abiti dalle linee morbide, essenziali a volte anche molto provocanti, ma sembrano aver rinunciato del tutto alle stagioni di eccessi per comunicare invece la sicurezza di un’identità.Milano-Fashion-Week-Armani_PE2016-15
La donna Armani per la Primavera/Estate 2016 osa il rosso. Da solo o insieme al nero, al bianco e al blu notte. Una donna che è una gioia veder sfilare. Eleganza, stile, seduzione ma sempre di gran classe.

Milano-Fashion-Week-Armani_PE2016 Milano-Fashion-Week-Armani_PE2016
Milano-Fashion-Week-Armani_PE2016  Milano-Fashion-Week-Armani_PE2016

Milano-Fashion-Week-Armani_PE2016La donna Versace per la Primavera/Estate 2016 veste i colori della terra: il verde in tante varianti, il nocciola, il tortora, il mimetico, il nero, da solo o mescolato a rosso e giallo. Una donna che si conferma decisa, sicura di sè, a tratti aggressiva anche negli accessori.

Milano-Fashion-Week-Versace_PE2016-2Milano-Fashion-Week-Versace_PE2016-3 Milano-Fashion-Week-Versace_PE2016 Milano-Fashion-Week-Versace_PE2016

Milano-Fashion-Week-Versace_PE2016

Scarpe quasi tecniche dai tacchi vertiginosi, ma rigorosamente di gomma-carrarmato sia nella versione stivaletto che nei sandali. Una donna-medusa insomma, come del resto conferma il simbolo di casa Versace su tutta la collezione.

Anche per Prada l’ispirazione è la terra con i suoi colori quasi autunnali. Tante righe giocate nelle nuance del marrone, nocciola, tortora, caki e particolari accostamenti di velette tardo ottocentesche su mises decisamente sportive con richiami a tratti etno.
Milano-Fashion-Week-Prada_PE2016Milano-Fashion-Week-Prada_PE2016
Torna verso il medioevo e il Rinascimento la donna di Alberta Ferretti con una collezione caratterizzata da intrecci, ricami, piume, nodi, sovrapposizioni di tessuti di diversa trama e consistenza, che avvolgono il corpo e i piedi nel segno dell’alto artigianato, sottolineando con estrema grazia la femminilità.
Milano-Fashion-Week-Ferretti_PE2016

Milano-Fashion-Week-Ferretti_PE2016
E mentre la donna nel prossimo futuro sembra aver lasciato da parte gli eccessi e le stravaganze, l’uomo sembra sempre più spesso in cerca di identità e intento a rovistare nel guardaroba di lei. Almeno così come lo abbiamo visto nelle passerelle della Milano Moda Uomo dello scorso giugno.

Eccone un esempio  nella visione di DSQUARED2. Particolare interessante: maglie e tute intere leggerissime e trasparenti che tatuano il corpo rigorosamente scolpito.
Milano-Fashion-Week-DSQUARES2_PE2016Milano-Fashion-Week-DSQUARES2_PE2016 Milano-Fashion-Week-DSQUARES2_PE2016
E l’uomo di ETRO per la Primavera – Estate 2016
rosa, oro, broccati, pizzo ma anche bianco, argento e nero vestono gli uomini di ETRO con richiami femminili ma sempre con grande eleganza.Milano-Fashion-Week-Etro_PE2016Milano-Fashion-Week-Etro_PE2016

In questo contrappunto la donna della moda sembra uscire vincente. Quello che cogliamo dalle anticipazioni di Milano Moda Donna per la Primavera-Estate 2016 è la riaffermazione del femminile a tutto tondo. Che si esprime con la più grande libertà di stile, forgiando gli elementi della natura e i suoi colori per esaltare la bellezza unica di ogni donna e farne una regina in tutte le occasioni.

photo credit: Camera nazionale della Moda Italiana, ANSA, FashionMag

Commenta con Facebook

leave a reply

*