BRAFA Art Fair, in programma da sabato 23 a domenica 31 gennaio 2016 al Tour&Taxis di Bruxelles, accoglie 136 gallerie d’arte rigorosamente selezionate, provenienti da 15 Paesi.
In occasione dell’edizione numero 61 l’associazione Foire des Antiquaires de Belgique ha deciso di ampliare lo spazio espositivo e permettere l’accesso a nuovi espositori: “Da molti anni, ormai, abbiamo una lunga lista d’attesa di gallerie che vorrebbero partecipare al nostro evento. Fino ad oggi non eravamo mai riusciti a soddisfare le richieste, ma per il 2016 abbiamo provato a rimodulare l’area a disposizione in modo da accogliere più gallerie pur senza perdere la nostra identità di mostra facilmente visitabile.” dichiara Harold t’Kint de Roodenbeke, Presidente Brafa.
La soluzione scelta dagli organizzatori è semplice: spostare uno dei ristoranti in uno spazio adiacente per lasciare più spazio all’arte. Tra le new entry: Albert Baronian (Bruxelles– arte contemporanea), Galerie Boulakia (Parigi. Londra – arte moderna e contemporanea), Jean-Christophe Charbonnier (Parigi– arte giapponese), Deletaille(Bruxelles– arte precolombiana), Dierking Gallery (Zurigo – arte tribale), Frank Landau (Francoforte– arte e design del XX secolo), Meessen DeClercq (Bruxelles– arte contemporanea), La Patinoire Royale (Bruxelles– arte e design del XX secolo), Günter Puhze (Friburgo– archeologia), Safani Gallery Inc. (New York – archeologia), Thomas Salis Art & Design (Salisburgo- arte europea del XX sexolo).
Nei 9 giorni di apertura si potranno ammirare più di 15.000 opere, che rappresentano circa 20 specializzazioni (archeologia, arte tribale, arte precolombiana, arte asiatica, gioielleria, argenteria, numismatica, arredo e oggetti artistici dal Medioevo al Contemporaneo, pittura antica e moderna, design, scultura, ceramiche, porcellane e vetro, tappeti e arazzi, disegni e fumetti, libri antichi, fotografie e manoscritti) e sono certificate da una commissione di Vetting composta da oltre 100 esperti.
L’edizione 2016 è la numero 61 nella storia di BRAFA, occupa 15.400 m² e attende più di 55.000 visitatori internazionali. Sono previste 9 Art Talks a cura di professionisti del settore, critici e giornalisti. Ospite d’onore è Ghent Floralies -festival quadriennale dedicato a fiori e piante nato nel 1808 nell’omonima cittadina belga- a cui è affidato uno spazio per esporre spettacolari creazioni vegetali nel cuore della mostra.
BRAFA Art fair 2016 – Edizione 61
Da Sabato 23 a Domenica 31 Gennaio al Tour & Taxis, Avenue du Port 86 C, Bruxelles
Orari: 11-19 (Giovedì 28 Gennaio late opening fino alle 22)
Ingressi: intero 25 €, under 16 gratuito, under 26 e gruppi (minimo 10 persone) 10 €
Info e biglietti: www.brafa.be