Print Friendly and PDF

L’arte spagnola in mostra a Dallas, Texas

Dallas city skyline, Dallas, Texas, the Dallas part of the Dallas/FortWorth Metroplex
Óscar Domínguez
Untitled, 1947
Óscar Domínguez (Spanish, 1906-1957). Oil on canvas. Asociación Colección Arte Contemporáneo, Museo Patio Herreriano

È in corso al Meadows Museum di Dallas, nel Texas, una grande selezione di Arte Spagnola a cura di Eugenio Carmona, uno dei più importanti studiosi d’arte a livello internazionale. Resterà aperta fino al 29 gennaio 2017 offrendo ai visitatori la possibilità di godere dell’eccezionale vastità della collezione di arte moderna dell’ACAC.

L’ACAC, sorta in Spagna nel 1987 ad opera di un gruppo di società private, offre una narrazione visiva completa dello sviluppo e dell’evoluzione dell’arte spagnola dall’inizio dell’arte moderna ad oggi attraverso l’opera di molti dei più importanti artisti del tempo. La mostra propone oltre 90 lavori datati fra il 1915 e il 1957 ad opera di circa 50 artisti provenienti per lo più dalla associazione, importante depositaria dell’arte spagnola.

Manolo Millares
Collage, 1954
Manolo Millares (1926-1972). Mixed media and collage on burlap. Asociación Colección Arte Contemporáneo, Museo Patio Herreriano

Fra gli artisti esposti si trovano Eduardo Chillida, Óscar Domínguez, Pablo Gargallo, Julio González, Antoni Tàpies, Joaquín Torres-García, Josep de Togores e Jorge Oteiza, che furono poco apprezzati in vita ma che oggi godono di fama internazionale; Rafael Barradas, Leandre Cristòfol, Ángel Ferrant, Alberto Sánchez e José Guerrero che influenzarono i loro contemporanei sia in Spagna che negli Stati Uniti e artisti che, sebbene essenziali per la storia dell’arte moderna, sono meno noti quali Alfonso Olivares e Martín Chirino. Le opere di questi artisti e di molti altri sono affiancate da capolavori di alcuni dei più famosi artisti moderni spagnoli provenienti dalla collezione del Meadows Museum fra cui Salvador Dalí, Juan Gris, Joan Miró e Pablo Picasso.

Alcune informazioni su Dallas

Dallas – che vanta il più grande “art district” degli Stati Uniti con cinque mete culturali progettate da premiati architetti – offre le migliori possibilità di shopping nel Sudovest degli Stati Uniti, una gastronomia di alta qualità, 70.000 camere d’albergo di ogni categoria e oltre 200 campi da golf. L’area metropolitana eccelle inoltre nel settore sportivo: leggendari i Dallas Cowboys nel football americano. La zona è infine il più grande centro di produzione televisiva e cinematografica del Texas.

Dallas city skyline, Dallas, Texas, the Dallas part of the Dallas/FortWorth Metroplex
Dallas city skyline, Dallas, Texas, the Dallas part of the Dallas/FortWorth Metroplex

Come raggiunger Dallas
In Italia uno dei pochissimi pacchetti di viaggio per Dallas è offerto dall’operatore NAAR. È della durata di 6 giorni e comprende il volo da Milano (via Londra e Chicago) più 4 pernottamenti in doppia (letto queen size) all’hotel Indigo di Dallas Downtown, navetta per l’area circostante e il «CityPass Dallas» col quale si ottengono forti sconti su alcune delle principali attrazioni. La quota individuale in stanza doppia è di 1.070 euro.

Di poco maggiore la quota (1.130 €) con l’instradamento, molto più comodo, via Londra all’andata e via Miami al ritorno. Lo scalo londinese consente inoltre partenze da numerosi scali italiani senza necessità di passare da Milano.

 

_____________________

Informazioni utili

Modern Spanish Art from the Asociación Colección Arte Contemporáneo
9 ottobre 2016 – 29 gennaio 2017
Meadows Museum, 5900 Bishop Blvd., Dallas, TX 75205,
www.meadowsmuseumdallas.org


www.visitdallas.com
www.naar.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*