Print Friendly and PDF

Vampiri da urlo. Poster di Dracula triplica la stima in asta

Dracula non fa paura ai collezionisti di “Poster”. Due lotti di uno dei film sui vampiri più famosi mai realizzati sono stati venduti da Heritage Auctions a Dallas a oltre 200 mila dollari

L’asta di poster di film di Heritage Auctions dal 27 al 28 luglio a Dallas, in Texas ha incassato $ 1.975.550 con tassi di vendita stellari del 98,7% per  valore e del 96,7% per venduto.

“Dracula (Universal, 1931)” ha visto offerte di ben 17 collezionisti prima di chiudere a $ 114.000,  contro una stima pre-asta di $40.000-80.000. Un classico senza tempo quello di Bram Stoker, un romanzo scritto nel 1897 dello scrittore irlandese. Già nel 1922 il tedesco Murnau aveva raccontato questa storia in Nosferatu.

Quello della Universal è considerato uno dei migliori film di vampiri mai realizzato. E’ stato interpretato da Bela Lugosi ed Edward Van Sloan, che avevano già recitato nelle rispettive parti di Dracula e Van Helsing nello spettacolo teatrale, nei ruoli che li rese famosi.

“Dracula è stato realizzato nonostante alcune significative limitazioni finanziarie durante la depressione”, ha dichiarato il direttore del dipartimento di “poster vintage” di Heritage Auctions Gray Smith. “Ma la scommessa dello studio ha dato i suoi frutti: è diventato il film di riferimento per misurare tutti gli altri film sui vampiri”.

La popolarità del film ha portato un altro risultato a sei cifre: “Dracula (Universal, 1931)” è stato venduto per $ 102.000, raddoppiando la sua stima pre-asta più alta. Il poster cattura il personaggio del film che si insinua per mordere il collo di Francis Dade.

Anche un poster di “Casablanca (Warner Brothers, 1944)”  e “Casablanca (Warner Brothers, 1942)” sono stati battuti a  $ 72.000, ben al di sopra delle aspettative. Il film è diventato un classico di tutti i tempi che ha fruttato tre Oscar, nonostante il fatto che le riprese siano iniziate prima ancora che la sceneggiatura fosse completa.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*