In occasione della 57. Esposizione Internazionale d’Arte il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta Dialogo, mostra dell’architetto e designer Ettore Sottsass presso Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia dall’11 maggio al 20 agosto 2017.
In collaborazione con lo Studio Charles Zana Architecture, la mostra celebra il centenario della nascita dell’artista e ne documenta la eclettica produzione di ceramica compresa tra il 1957 e il 1969, in cui Sottsass utilizza questo materiale per lo sviluppo di un nuovo linguaggio del design, teso a superare la filosofia razionalista del Bauhaus.
Sessanta opere in mostra tra vasi, piatti e menhir sono messe in dialogo con i volumi e i profili progettati per il Negozio Olivetti da un altro designer di fama importante: Carlo Scarpa.
A prima vista emerge la differenza tra i due per l’apparente severità classica di Scarpa e la vitalità rivoluzionaria di Sottsass; ma a uno sguardo più approfondito, emergono punti d’incontro, tra cui il colore e l’approccio sistematico al lavoro progettuale.
Dialogo offre un’occasione per comprendere meglio sia le due personalità artistiche protagoniste della mostra, sia gli anni enormemente fertili per l’arte e il design italiano che precedettero l’epoca del Radical Design.
Informazioni utili
Dialogo di Ettore Sottsass
Negozio Olivetti, Venezia
Dall’11 maggio – 20 agosto 2017
Orari: da martedì a domenica, 10,30 – 18,30; ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura