Print Friendly and PDF

Dall’Impressionismo al Surrealismo: Sotheby’s porta in asta la strada verso l’Astrattismo

Fernand Léger, Nature morte à la pipe sur fond orange Fernand Léger, Nature morte à la pipe sur fond orange
René Magritte, Le Cicérone
René Magritte, Le Cicérone

35 opere, appartenenti ad una collezione privata, testimoniano il percorso che ha condotto l’arte dall’Impressionismo fino all’Astrattismo. Sotheby’s le propone in asta il 12 e 13 novembre a New York.

Nata dall’attività collezionistica di un imprenditore e appassionato d’arte tra gli anni ’80 e ’90, un’importante collezione testimonia l’evoluzione dell’arte Impressionista e Moderna fino ai suoi esiti Surrealisti e Astratti. 35 opere che Sotheby’s porta in asta per la prima volta in circa 20 anni durante le Impressionist and Modern sales che andranno in scena il 12 e il 13 Novembre a New York, dove saranno visibili dall’1 novembre nella galleria di York Avenue.

Alberto Giacometti, René Magritte, Claude Monet, Henry Moore, Pablo Picasso, Marc Chagall, Fernand Léger: questi alcuni dei nomi che compongono un’asta di opere d’eccezione.

Fernand Léger, Nature morte à la pipe sur fond orange
Fernand Léger, Nature morte à la pipe sur fond orange

Un brillante verde smeraldo e rosso cremisi illumina Fleurs de St. Jean-Cap-Ferrat di Marc Chagall, realizzato dopo la seconda guerra mondiale e caratterizzato da diversi motivi che rimarranno centrali nella sua intera produzione successiva (stima $ 2,5 / 3,5 milioni di euro). Dipinto nel 1948, Le Cicérone è invece un’enigmatica sovrapposizione di temi chiave che René Magritte ha annesso nella sua arte nei decenni precedenti (stima $ 2/3 milioni). L’opera di Magritte, con il suo curioso protagonista teatralmente in posa accanto a una sporgenza sotto che si affaccia sull’acqua al chiaro di luna.

La natura morta di Léger, Nature à la pipe sur fond orange, rimuove le parti essenziali dai loro contesti razionali e tipici, impiegando figure riconoscibili come chiavi, lettere o foglie per le loro qualità lineari (stima $ 1,2 / 1,8 milioni). Un’amalgama di allusione mitologica e metafora personale, questa la breve descrizione dell’eccezionale lavoro su carta di Pablo Picasso: un acquerello rapsodico intitolato Homme enlevant une femme del 1933 (stima $ 1,2 / 1,8 milioni).

Henry Moore, Family Group
Henry Moore, Family Group

Dipinto nel 1883, Étretat, coucher de soleil esemplifica le vivide raffigurazioni di Claude Monet sulla Costa della Normandia, applicate energicamente in pennellate veloci e tremolanti (stima $ 1,2 / 1,8 milioni). Durante gli anni 1880, l’enfasi pittorica principale di Monet crebbe infatti fino a comprendere temi più naturali che sociali. La collezione presenta anche importanti sculture, tra cui un raro busto in bronzo di Alberto Giacometti del suo caro amico e medico dott. Fraenkel (stima $ 600 / 800.000). Durante gli anni ’50, Giacometti produsse una serie di busti che erano più figurativi e naturalistici delle sue celebri figure allungate degli anni del dopoguerra.

Concepito nel 1944, il Gruppo familiare di Henry Moore rappresenta l’apice delle indagini sostenute e coinvolte dall’artista sul motivo della genitorialità (stima $ 300 / 500.000). Durante la guerra, Moore produsse numerose opere di civili rannicchiati nelle stazioni sotterranee, al riparo dai bombardamenti su Londra. Creata durante gli studi all’Académie Julian di Parigi, La Gazelle è una delle prime sculture che Jacques Lipchitz abbia mai concepito (stima $ 100 / 150.000).

Commenta con Facebook

leave a reply

*