MYmovies prosegue fino al 4 maggio con la campagna #iorestoacasa, un’offerta gratuita di film in streaming
Inaugurata il 17 marzo, l’iniziativa di MYmovies sostiene la campagna #iorestoacasa con un’offerta gratuita di numerosi film in streaming e oltre 25.000 posti complessivamente disponibili. Come La cineteca Milano e altre realtà del mondo del cinema anche MYmovies, in collaborazione con i distributori e i festival italiani, si mobilità a mantenere vivo il cinema anche in tempi di quarantena.
Visto il successo dell’iniziativa e il prolungarsi delle misure restrittive per Coronavirus, il palinsesto di film prosegue con nuovi titoli fino al 4 maggio (per ora). Confermano il loro contributo: Bim Distribuzione, CG Entertainment, Far East Film Festival, Rai Cinema, Torino Underground, Tucker Film. E si aggiungono: 102 Distribution, Natia DocuFilm, Biografilm, I Wonder Pictures e POP UP CINEMA a favore della grande passione per il cinema e lo spirito di condivisione anche online.
>> Per assistere gratuitamente online alle visioni collettive dei film in streaming promossi da MYmovies sarà sufficiente collegarsi al sito col calendario completo dell’iniziativa, selezionare i film da vedere e prenotare uno degli oltre 25.000 posti disponibili nelle sale web. La piattaforma MYMOVIESLIVE simula fedelmente la visione di un film al cinema, i posti assegnati sono limitati e numerati e gli streaming iniziano a un orario prestabilito.
>> Segnaliamo alcuni film da non perdere
ULAY di Damjan Kozole (Slovenia, 2013, 91’) 29 aprile
Dopo aver scoperto di essere affetto da una forma grave di cancro ed essersi sottoposto ad una prima fase di chemioterapia, l’artista Ulay decide di girare il mondo assieme a una troupe per visitare i luoghi importanti della sua vita professionale e incontrare nuovamente i compagni, amici e sodali di una vita per un ultimo saluto.
THE LOOK OF SILENCE di Joshua Oppenheimer (Danimarca, Finlandia, Indonesia, Norvegia, Gran Bretagna 2014, 98’) 30 aprile
Indonesia: tra il 1965 e il 1966 il generale Suharto prende il potere e dà il via a una delle più sanguinose epurazioni della Storia. Con la complicità e il supporto dell’esercito indonesiano, gruppi para-militari massacrano oltre un milione di persone, tra comunisti, minoranze etniche e oppositori politici. Nato nel 1968, Adi non ha mai conosciuto suo fratello, mutilato e ucciso barbaramente da alcuni membri del Komando Aksi nell’eccidio del Silk River. Il regista Joshua Oppenheimer, che già aveva rotto il silenzio sul genocidio indonesiano con il suo acclamato The Act of Killing scioccando pubblico e critica di tutto il mondo, porta Adi, il protagonista, a incontrare e confrontarsi con i responsabili di quell’atroce delitto, in un percorso che ha come obiettivo quello di tutti i grandi viaggi: la ricerca e l’affermazione della verità.
EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY di Frederick Wiseman (USA, 2017) 03 maggio
Il sistema bibliotecario di New York, cuore pulsante della vita culturale cittadina, è un apparato complesso, costituito da novantadue sedi. Sostenuto grazie a una gestione mista di fondi pubblici e privati, è nato per garantire a tutti i cittadini accesso gratuito alle proprie raccolte. È questo l’ultimo mondo scandagliato, nei suoi diversi aspetti e ordini di significato, da Ex Libris, l’ultimo film del documentarista statunitense Frederick Wiseman (classe 1930), con all’attivo oltre quaranta titoli a partire dalla fine degli anni Sessanta, con il metodo e il ritmo che (purtroppo solo) il pubblico dei festival europei ha imparato a riconoscere negli ultimi quindici anni.