Print Friendly and PDF

Slittano le Biennali: Venezia riscrive il calendario delle sue grandi esposizioni

Sia la Biennale di Architettura che l’Esposizione Internazionale d’Arte sono costrette a rinviare gli appuntamenti già fissati. Il 2020 è l’anno che non esisterà.

L’ironia continua a riversarsi sulla tragedia e così, dopo i curiosi casi del Salone del Libro di Torino e di Parma Capitale italiana della Cultura, anche il tema scelto dalla Biennale di Architettura di Venezia 2020 si rivela sinistramente profetico. How will we live together? recita infatti il tema dell’edizione numero 17, la quale idealmente (e giustamente) ha risposto così: “per ora, purtroppo, in nessun modo“. La Biennale di Venezia ha annunciato infatti lo slittamento della Mostra Internazionale di Architettura, curata da Hashim Sarkis, che avrebbe dovuto svolgersi a Venezia dal 29 agosto al 29 novembre 2020, è stata posticipata al 2021, da sabato 22 maggio a domenica 21 novembre. Di conseguenza, la 59ma Esposizione Internazionale d’Arte, curata da Cecilia Alemani, che avrebbe dovuto svolgersi nel 2021, è stata a sua volta slittata al 2022, durerà 7 mesi e si terrà da sabato 23 aprile a domenica 27 novembre.

“La decisione di posticipare a maggio 2021 la Biennale Architettura è una presa d’atto dell’impossibilità di procedere – nei limiti di tempo prefissati – nella realizzazione di una mostra così complessa e di respiro mondiale, a causa del persistere di una serie di difficoltà oggettive dovute all’emergenza sanitaria internazionale in corso. Il perdurare di tale situazione fino a oggi ha compromesso definitivamente l’organizzazione della mostra nella sua completezza, pregiudicando la realizzazione, il trasporto e la presenza delle opere e di conseguenza la qualità della mostra stessa. La Biennale, sentito anche il curatore Hashim Sarkis, nel rispetto delle difficoltà degli architetti invitati, dei paesi, delle istituzioni, degli eventi collaterali partecipanti, ringraziandoli per gli sforzi finora profusi, ha deciso di posticipare l’apertura della Mostra Internazionale di Architettura al 2021, ma con la durata originaria di sei mesi, dal 22 maggio al 21 novembre

Confermate invece la 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera dal 2 al 12 settembre; il 48mo Festival Internazionale del Teatro diretto da Antonio Latella dal 14 al 24 settembre; il 64mo Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretto da Ivan Fedele, dal 25 settembre al 4 ottobre; il 14mo Festival Internazionale di Danza Contemporanea diretto da Marie Chouinard dal 13 al 25 ottobre”.

Commenta con Facebook