Print Friendly and PDF

Philippe Daverio, in onda il ricordo del grande divulgatore dell’arte in tv

Questa sera e domani, 3 settembre, Rai5 alle 20.25 manda in onda due puntate di Emporio Daverio, uno dei programmi di maggior successo dello storico dell’arte Philippe Daverio, scomparso oggi

Lo storico dell’arte Philippe Daverio, scomparso il 2 settembre 2020, è stato anche un grande affabulatore televisivo. Pochi sono riusciti a divulgare l’arte, il territorio e la storia come lui, al grande pubblico della tv. Nell’ultima stagione di Striscia la notizia, su Canale5, Daverio è stato protagonista della rubrica ironica “Muagg – Museo aggratis”, nella quale raccontava zone d’Italia e d’Europa da visitare senza troppa spesa.

L’ironia e la leggerezza erano fra i suoi tratti distintivi quando presentava l’arte in tv. E Rai5, il 2 e il 3 settembre alle 20.25, manda in onda due puntate di Emporio Daverio, uno dei suoi programmi di maggior successo. Con l’immancabile papillon e il piglio di chi gioca amabilmente con le cose “alte”, lo storico dell’arte guida il pubblico alla scoperta di due importanti città italiane, Mantova e Ferrara.
Nella puntata di mercoledì 2 settembre, Daverio racconta gli affreschi di Mantegna e di Giulio Romano, all’interno del Castello di San Giorgio, del Palazzo Ducale e del Palazzo Te; e parla dei Gonzaga raccontandone la storia grazie alla sua profonda cultura, ma con un linguaggio che andrebbe bene per i reali dei giorni nostri. Stesso stile inconfondibile nella puntata di giovedì 3 settembre, per lo scenario di Ferrara, della corte degli Estensi, il Castello Estense, il Palazzo Schifanoia, la Cattedrale di San Giorgio.

Philippe Daverio raggiunse il successo televisivo su Rai3 (e in replica su Rai5) nelle stagioni dal 2001 al 2011 con il programma Passepartout, nel quale trattò decine di luoghi e di temi dell’arte, inframezzati dai cosiddetti “Notturni in Maremma” e “Notturni con panettone”; in questi intermezzi, Daverio commentava le puntate dalle sue abitazioni, quella di vacanza a Capalbio e quella milanese, invitando come ospiti esperti suoi amici.

Il portale di Rai Cultura, in omaggio alla scomparsa del divulgatore, propone l’intervento di Philippe Daverio del 2019 sul Futurismo, nell’ambito dell’evento Popsophia.

www.raiplay.it

Commenta con Facebook