Print Friendly and PDF

Il Rembrandt ritirato dall’asta Sotheby’s, è stato venduto privatamente

REMBRANDT
REMBRANDT VAN RIJN, ABRAHAM AND THE ANGELS, SIGNED AND DATED LOWER EDGE, LEFT OF CENTER: REMBRANDT F. 1646, OIL ON PANEL, ESTIMATE $20/30 MILLION

Venduto in una Private Sale il Rembrandt della Old Master Week newyorkese di Sotheby’s 

L’asta “Master Paintings & Sculpture Part I” del 29 gennaio da Sotheby’s ha realizzato 114,502,900 USD. Le due punte di diamante del catalogo erano il Botticelli venduto a 92 milioni e “Abraham and the Angels” di Rembrandt van Rijn che era stato ritirato poco prima della vendita.  

La piccola scena biblica del maestro olandese dell’Età dell’Oro, dipinta su tavola del 1646, era apparsa l’ultima volta sotto il martello dell’auctioneer a Londra nel 1848, quando era stata venduta per £ 64. IN questa vendita era stimata $ 20/30 milioni.

Ora, a qualche giorno di distanza,sembra che il Rembrandt sia stato venduto venduto privatamente prima dell’asta a un prezzo compreso nella sua stima. Lo ha dichiarato Sotheby’s stessa, senza riferire ulteriori dettagli però.

La vendita del dipinto, nonostante non si sappia la cifra esatta,  segna uno dei prezzi più alti registrati per Rembrandt, posizionandolo non molto lontano dal record d’asta dell’artista di 33.194.694 $  per “Portrait of a man with arms akimbo” del 1658 (Christie’s, 2009).

Però, tra le private sale, vi è una vendita molto più elevata per l’artista. Parliamo dei due ritratti di Rembrandt venduti nel 2016 ai governi olandese e francese, che lavorando per conto del Rijksmuseum di Amsterdam e del Louvre di Parigi, hanno acquisito congiuntamente i rari ritratti raffiguranti la coppia olandese Maerten Soolmans e Oopjen Coppit grazie a una private sale gestita da Christie’s per 80 milioni di euro (96 milioni di dollari) ciascuna.

REMBRANDT

Maerten Soolmans & Oopjen Coppit

Commenta con Facebook