Excalibur Auctions porta in asta la bozza della sceneggiatura originale utilizzata dall’attore hollywoodiano Harrison Ford mentre si trovata nel Regno Unito, nel 1976, per interpretare Han Solo nel primo film di Star Wars
Venuta alla luce dopo quasi 50 anni, era rimasta nell’appartamento londinese che Ford aveva affittato durante le riprese agli Elstree Studios nell’Hertfordshire, nel Regno Unito. I proprietari della casa, che avevano conosciuto il grande attore durante il suo soggiorno, l’hanno conservata per i posteri per tutti questi anni e ora sarà offerta in vendita al pubblico dalla famiglia il 17 febbraio 2024 con una stima di 8-12 mila sterline.
Le riprese dell’epico fantasy spaziale scritto da George Luca e originariamente intitolatoThe Adventures of Luke Starkiller, si sono svolte presso gli Elstree Studios nell’Hertfordshire, nel Regno Unito nel 1976, con il film uscito l’anno successivo. Il ruolo di Han Solo avrebbe fatto salire alle stelle la carriera di Ford e lo avrebbe portato a riprendere il ruolo nei sequel di Star Wars. Ford ottenne un budget dallo studio cinematografico e scelse un appartamento da affittare nella famosa Notting Hill, nella zona ovest di Londra, in modo da potersi recare facilmente agli studi per le riprese. È stato qui che ha stretto amicizia con la famiglia che ora offre in vendita la sceneggiatura e molti altri articoli relativi all’attore.
La famiglia ha raccontato alla casa d’aste che nel 1976 in seguito a un annuncio pubblicato dalla nonna sul Sunday Times per un “appartamento in affitto”, era venuto proprio Harrison Ford a visionare la casa, che si trova a Elgin Crescent a Notting Hill, nella zona ovest di Londra. I proprietari vivevano ai piani inferiori, Ford occupava gli ultimi due piani. La coppia non aveva idea di chi fosse e che un attore di Hollywood si trovasse a casa loro. Durante il soggiorno di Ford ci furono molte visite di celebrità, tra cui Carrie Fisher (la Principessa Leia) e Mark Hamill (Luke Skywalker). «L’estate del 1976 è stata un periodo fantastico» raccontavano i due proprietari. Ford aveva persino partecipato alla prima festa di compleanno del figlio. «Era un inquilino ideale! È stato davvero un periodo divertente».
Lasciando l’appartamento Ford si lasciò dietro la sceneggiatura. Era una quarta bozza rivista di Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza, originariamente intitolato così com’è qui, The Adventures of Luke Star Killer da Journal of the Whills di George Lucas (Saga I) Star Wars (March 15, 1976).