Nelle zone gialle possono finalmente riaprire i musei anche se solo nei giorni feriali. La situazione è difficile ma nonostante le enormi difficoltà non mancano alcuni grandi progetti espositivi in giro per il paese anche legati alle celebrazioni dantesche per i 700 anni dalla morte del poeta. Con un occhio al colore della propria regione, ecco le top mostre che vedremo nel nuovo anno (articolo in continuo aggiornamento)
Nell’anno delle celebrazioni Con la riapertura dei musei nelle zone gialle si intravede uno spiraglio di luce, ma rimane la difficoltà per l’organizzazione dei progetti espositivi futuri. La divisione in zone che cambiano colore a seconda del variare dell’indice Rt e dei parametri stabiliti dal Comitato Tecnico Scientifico, lascia un margine di incertezza praticamente ingestibile. Per questo motivo il numero delle mostre annunciate per il nuovo anno è (ovviamente) decisamente inferiore a quello degli anni passati ma le belle mostre programmate in passato non mancano. E che vanno premiate con la nostra presenza per il coraggio di portare avanti la cultura nel nostro paese e la bellezza nelle nostre vite, nonostante le enormi difficoltà.
(L’articolo sarà aggiornato quando le istituzioni museali annunceranno nuovi eventi espositivi)
BERGAMO
Regina. Della scultura
GAMeC – aprile/agosto
La retrospettiva dedicata a Regina Cassolo Bracchi (Mede, 1894 – Milano, 1974), in arte Regina – a cura di Chiara Gatti e Lorenzo Giusti – è il risultato dell’acquisizione da parte della GAMeC e del Centre Pompidou di Parigi di un importante nucleo di opere dell’artista incessantemente tesa alla sperimentazione compositiva ed espressiva.
Info: www.gamec.it
CONEGLIANO (TV)
Steve McCurry. Icons
Palazzo Sarcinelli – rinviata a data da destinarsi
QUI la nostra anticipazione con tutte le informazioni
FIRENZE
American Art 1961-2001
Palazzo Strozzi – Dal 20 marzo al 25 luglio 2021
Le collezioni del Walker Art Center -da Andy Warhol a Kara Walker – per raccontare l’arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti storici decisivi, l’inizio della Guerra del Vietnam e l’attacco dell’11 settembre 2001.Leggi la nostra anticipazione QUI
Jeff Koons. Shine
Palazzo Strozzi – Dal 23 settembre 2021 al 23 gennaio 2022
La più grande esposizione mai realizzata in Italia sull’artista americano. Leggi la nostra anticipazione QUI
GALLARATE (VA)
Impressionisti. Alle origini della modernità
Museo MA*GA -Dal 12 marzo.2021 al 5 settembre 2021
Da Manet a Renoir, da Monet a Bolidni, 180 opere dei grandi protagonisti della pittura francese e italiana ripercorrono la grande storia dell’arte del Secondo Ottocento con prestiti provenienti da collezioni pubbliche e private.
Info: www.museomaga.it
MILANO
Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600
Palazzo Reale – Dal 5 febbraio 2021 al 6 giugno 2021
Non solo Artemisia Gentileschi. La mostra racconta al grande pubblico l’arte e le incredibili vite di 34 grandi artiste per le quali parleranno oltre 150 opere provenienti da 67 diversi prestatori.
www.palazzorealemilano.it
Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento
La mostra – precedentemente allestita al Louvre e che nasce dalla collaborazione con il museo di Parigi -è dedicata alla scultura italiana del Rinascimento, da Donatello a Michelangelo (1460-1520 circa in dialogo con le altre arti.
Info:www.milanocastello.it – https://www.louvre.fr/expositions/le-corps-et-l-amede-donatello-michel-ange-sculptures-italiennes-de-la-renaissance
Steve McQueen
Pirelli HangarBicocca – Dal 07 Aprile 2021 al 07 Luglio 2021
Leggi la nostra anticipazione con tutte le informazioni QUI
Autoritratto – Luisa Lambri
La prima ampia mostra personale di Luisa Lambri in Italia, in un progetto espositivo pensato e sviluppato appositamente per il padiglione milanese.
PAC – Date in via di definizione
Yuri Ancarani
PAC – Date in via di definizione
La narrazione nel mondo astratto della videoarte di Yuri Ancarani nella commistione fra cinema documentario e arte contemporanea.
Info: pacmilano.it
NAPOLI
I Gladiatori
MANN – dall’8 marzo 2021
L’esposizione, nata dalla collaborazione con l’Antikenmuseum di Basilea e realizzata grazie alla sinergia con il Parco Archeologico del Colosseo, raccoglierà circa centosessanta opere nel Salone della Meridiana divise in sei sezioni tematiche.
Info: www.museoarcheologiconapoli.it/it/
PARMA
L’Ottocento e il mito di Correggio
La nuova Pilotta – data da destinarsi
La mostra restituisce alle opere del Correggio il proprio contesto artistico attraverso l’esposizione – per la prima volta al pubblico – della pittura ottocentesca della Pilotta.
RAVENNA
Dante. Gli occhi e la mente. Un’epopea pop
Mar, Museo d’Arte della Città di Ravenna – Dal 11 settembre 2021 al 9 gennaio 2022
Evento clou delle Celebrazioni ravennate per il Settimo Centenario della morte di Dante, la mostra affianca alla narrazione della fortuna popolare di Dante – per testi e immagini- un percorso espositivo di opere d’arte contemporanea legate al Sommo Poeta.
www.mar.ra.it
RIVOLI (TO)
Espressioni – La preposizione
Castello di Rivoli – Dal 15 marzo 2021 al 15 luglio 2021
Da Caravaggio a Picasso, tra pittura, scultura, video e performance, le opere di oltre cinquanta artisti di epoche storiche diverse che condividono un interesse nei confronti di forme di arte particolarmente espressive, o addirittura espressioniste.
Info:www.castellodirivoli.org
A.B.O. THEATRON. L’Arte o la vita
Castello di Rivoli – Dal 17 maggio 2021 al 07 novembre 2021
A.B.O. THEATRON. L’Arte o la vita è una mostra organizzata dal CRRI in collaborazione con il Dipartimento Curatoriale dedicata al critico d’arte Achille Bonito Oliva (Caggiano, 1939), che ha donato il proprio Archivio al CRRI. La mostra resterà aperta fino all’autunno, compreso il periodo di Artissima.
Info: www.castellodirivoli.org
ROMA
Una storia per il futuro. Dieci anni di MAXXI
MAXXI (Galleria 4) – Dal 28 gennaio 2021 al 4 agosto 2021
Una lettura tematica e cronologica – attraverso migliaia di immagini, video, suoni, parole e installazioni multimediali – che indaga la storia del primo decennio del MAXXI attraverso il punto di vista degli artisti che lo hanno animato.
Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche
Domus Aurea dall’ 11 marzo 2021 al 30 ottobre 2021
In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio negli spazi della Domus Aurea (sala Ottagona e ambienti limitrofi), l’atteso evento espositivo dedicato al tema delle grottesche con apparati interattivi e multimediali.
Info:raffaellodomusaurea.it
Io dico io – I say I
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Dal 22 Marzo 2021 al 27 Giugno 2021
Da Lisetta Carmi a Carla Accardi , da Francesca Woodman a Marinella Senatore, la mostra riunisce artiste italiane di generazioni diverse che in differenti contesti storici e sociali hanno raccontato la propria avventura dell’autenticità, restituendo attraverso una costellazione di visioni il proprio modo di abitare il mondo.
Info: lagallerianazionale.com
TORINO
Walter Niedermayr
Camera (Centro Italiano per la Fotografia) – Dal 23 giugno
Uno dei più importanti fotografi italiani contemporanei indaga i temi dei cambiamenti apportati dall’industria del turismo di massa sul territorio alpino, delle architetture e il rapporto fra spazi aperti e spazi chiusi.
Info: camera.to
Martin Parr e lo sport
Camera (Centro Italiano per la Fotografia)- Dal 30 settembre
In occasione delle ATP finals che si svolgeranno a Torino, la mostra dedicata al grande fotografo inglese Martin Parr si focalizzeranno sulle immagini prodotte dall’artista durante numerose partite di tennis, fulcro della riflessione sullo sport a cui Parr ha lavorato nel corso della sua carriera.
Info: camera.to
TRENTO
Fede Galizia.”Ammazzone nella pittura”
Castello del Buonconsiglio – Dal 2 Luglio 2021 al 24 Ottobre 2022
Artista di straordinario successo tra i committenti dell’epoca, dopo la sua morte l’arte di Fede Galizia conosce un lungo periodo di oblio fino alla riconquista del credito internazionale che l’aveva circondata in vita. Finalmente una mostra monografica che ripensa il suo ruolo di artista che non si è limitato solo al suo ruolo di autrice di nature morte.
Info:www.buonconsiglio.it
UDINE
Zvan da Vdene Fvrlano”. Giovanni da Udine tra Raffaello e Michelangelo
Castello – Gallerie d’Arte Antica – rinviata nella Primavera 2021
Raffaello lo volle al suo fianco nella Loggia di Psiche alla Farnesina e nell’impresa delle Logge Vaticane, Michelangelo lo teneva in alto conto, Clemente VII si affidò a lui per delicati interventi di restauro e decorazione sia a Roma che a Firenze. La possibilità di approfondire la preziosa figura di Giovanni da Udine e la sua eccellenza nelle arti nella prima retrospettiva a lui dedicata.
VERONA
Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona
Galleria d’Arte Moderna A. Forti, Museo di Castelvecchio, altre sedi – Dal 23 aprile 2021 al 5 giugno 2021
Le sei sezioni della mostra – attraverso una significativa selezione di opere d’arte – indagheranno il rapporto di Dante con la Verona di Cangrande e il mito shakespeariano di Giulietta e Romeo. A collegare i due temi. un’importante selezione di testi decorati della Commedia, manoscritti e a stampa, editi ed inediti, che rivelano la costante attenzione che Verona rivolse all’opera di Dante.
Info: Tel. 045 8077358 – 7722 – 7714 – 7752 ufficiostampa@comune.verona.it
VENEZIA
Bruce Nauman. Contrapposto Studies
Punta della Dogana, Venezia. Dal 23 maggio 2021
Il percorso espositivo affiancherà alle opere della serie “Contrapposto” i lavori storici, tracciando le tappe della ricerca dell’artista sui temi del suono, della performance e dello spazio, componenti centrali nel suo lavoro, invitando i visitatori a un’esperienza immersiva nell’universo artistico di Nauman. Leggi la nostra anticipazione QUI
Biennale di Architettura
Giardini/Arsenale – Dal 22 maggio al 21 novembre 2021
La 17° Mostra Internazionale di Architettura – How will we live together? – curata da Hashim Sarkis, che si sarebbe dovuta svolgere a Venezia dal 29 agosto al 29 novembre 2020, è stata posticipata al 2021, da sabato 22 maggio a domenica 21 novembre.Il tema della Biennale Architettura 2021 è il suo stesso titolo. Il titolo è una domanda. La domanda è aperta.
VILLESSE (GO)
Van Gogh. Il sogno – Immersive Art Experience
Emotion- Hall – Dal 15 Gennaio 2021 al 31 Dicembre 2021
La nuova arena immersiva permanente, la prima in Italia di questo genere, rende omaggio a uno degli artisti più amati nel mondo con una mostra multimediale che, attraverso un percorso a capitoli tematici, ne affronta l’intensa vicenda artistica.
Info: www.emotionhallarena.com