Torna l’appuntamento con i programmi sull’arte di Rai5, nella nuova stagione televisiva previsto di mercoledì anziché di venerdì. Si comincia con la serie di interviste legate al MAXXI, museo di Roma e de L’Aquila. Protagonista del primo episodio di Essere MAXXI, in onda da mercoledì 14 settembre alle 21.15 su Rai5, è la grande fotografa Letizia Battaglia, scomparsa di recente.
Un racconto intimo e, insieme, formativo: si parla degli esordi, della famiglia, gli incontri, lo studio, il lavoro, il successo dell’artista palermitana. Seguono, mercoledì 21 settembre, Piero Lissoni e la narrazione sul design, mentre il 28 è la volta del compositore premio Oscar Nicola Piovani; il 5 ottobre è di scena l’architetto di fama internazionale Mario Cucinella, pioniere dell’architettura sostenibile. La serie si chiude il 12 ottobre con uno dei più illustri artisti italiani contemporanei, Michelangelo Pistoletto. Alla puntata di mercoledì 14 settembre di Essere MAXXI, prodotto da Fremantle e MAXXI in collaborazione con Rai Cultura, fa seguito un documentario sull’omonimo museo delle arti del XXI secolo.
Secondo il palinsesto 2022-2023 presentato dalla direzione Cultura ed Educational della Rai, le prime serate del mercoledì di Rai5 proseguiranno con la nuova edizione di Art Rider, con Andrea Angelucci protagonista di un programma basato sull’archeologia e il turismo di prossimità, in onda a partire dal 26 ottobre. Mentre la nuova stagione di Art Night, di nuovo condotta da Neri Marcorè, dovrebbe prendere il via a partire da mercoledì 7 dicembre 2022.